Linguaggi

Mandrakate

04.11.2021

Pierfrancesco Favino per Gigi Proietti

“Però ‘n se fa così, tutto de botto.
Svejasse e nun trovatte, esse de colpo a lutto.
Sentì drento a la panza strignese come un nodo
Sape’ che è la mancanza e nun avecce er modo
de ditte grazie a voce pe’ quello che c’hai dato
pe’ quello che sei stato, perché te sei inventato
un modo che non c’era de racconta’ la vita
e ce l’hai regalato così un po’ all’impunita,
facendo crede a tutti che in fondo eri normale,
si ce facevi ride de quello che fa male,
si ce tenevi appesi quando facevi tutto,
Parla’, balla’, canta’, pure si stavi zitto.
Te se guardava Gi’, te se guardava e basta
come se guarda er cielo, senza vole’ risposta.

All’angeli là sopra faje fa du risate,
ai cherubini imparaje che so’ le stornellate,

Salutece San Pietro, stavolta quello vero,
tanto gia’ ce lo sanno chi è er Cavaliere Nero.

Pierfrancesco Favino

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Sonetto delle cose perdute
Com’era bella un tempo quella cosa.
Nun me ricordo che, però era bella.
Me sforzo, ma rimane misteriosa
pure se penso solamente a quella.
E la domanda è sempre più angosciosa:
Che d’era?
A famiglia, mi sorella,
un poveraccio, n’abito da sposa,
la gente, un fiore, che ne so, na stella,
la guera no davero, na canzone?
O forse na poesia, la primavera,
quanno c’erano ancora le staggione.
Ma non se tratterà de n’illusione?
Me venne da pensà proprio ier sera:
era bella, me sa, perchè nun c’era.
Gigi Proietti
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Il vero, il falso e finto

Viva er teatro,dove tutto è finto,
ma niente c’è de farzo e questo è vero
e tu lo sai da prima se s’è tinto,
Otello er moro,oppuramente è nero,
nessun attore vero,vo’ fa crede
spignenno forte sull’intonazione,
che è tutto vero quello che se vede,
lui vole fa’ capi’ che è na finzione,
se je tocca morì sopra le scene
è vero che nun more veramente,
senno’ che morirebbe cosi’ bene?
capisci si com’è? Famme er piacere,
se morisse de morte veramente,
nun potrebbe morì tutte le sere.

Gigi Proietti

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Er teatro

“Viva er teatro, dove è tutto finto
ma gnente c’è de farzo, e questo è vero.
E ttu lo sai da prima, si ss’è ttinto, Otello,
oppuramente è nero…
Nessun attore vero vô ffa’ ccrede,
spignenno forte su l’intonazzione,
che è ttutto vero quello che sse vede.
Lui vole fa’ vedè ch’è ‘na finzione.
Si je tocca morì sopra le scene
è vero che nun more veramente
sennò che, morirebbe così bbene?
Capiscilo da te, famme er piacere:
si morisse definitivamente
nun potrebbe morì tutte le sere!”

Gigi Proietti

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Il lonfo

“Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce,
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.
È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.
Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa legica busia, fa gisbuto;
e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui, zuto
t’ alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.”

Fosco Maraini, “Il Lonfo” 1978

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