Fosforescenze

Sempre e ovunque: Resistenza!

06.12.2021

“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difendee dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”

Sandro Pertini, dal Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979

*****

Vignetta di Mauro Biani

 

*****

“Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce”

Giuseppe Ungaretti, “Per i morti della Resistenza”

*****

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.”

Piero Calamandrei

*****

“In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli.”
Piero Calamandrei

*****

Il presidente Enrico De Nicola firma la costituzione italiana, il 22 dicembre 1947 (Foto Ansa)

*****

“La resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionario del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, le degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabauda, borbonico , papaline.”

Pier Paolo Pasolini

*****

“La Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario. Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne.”

Lidia Menapace

*****

“I sogni dei partigiani sono rari e corti, sogni nati dalle notti di fame, legati alla storia del cibo sempre poco e da dividere in tanti: sogni di pezzi di pane morsicati e poi chiusi in un cassetto. I cani randagi devono fare sogni simili, d’ossa rosicchiate e nascoste sottoterra. Solo quando lo stomaco è pieno, il fuoco è acceso, e non s’è camminato troppo durante il giorno, ci si può permettere di sognare una donna nuda e ci si sveglia al mattino sgombri e spumanti, con una letizia come d’ancore salpate.”

Italo Calvino, da “Il sentiero dei nidi di ragno”

*****

«Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano».
Italo Calvino, da “Il sentiero dei nidi di ragno”, 1947
*****
Immagine dal web
*****
“Al poeta – lo scomunicato, il balbuziente, l’insonne che veglia – non resterà che dire, allora:
«Scoccano insieme
la mezzanotte e il mezzogiorno».
Davide Cortese, da “Zebù Bambino”
*****
“Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra,
eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi.”
Norberto Bobbio, da “Eravamo ridiventati uomini – Testimonianze e discorsi sulla Resistenza in Italia (1955-1999)”, 2015
*****
Foto dal web
*****

Lascia un commento