Pensieri

Il risveglio della vita

17.02.2022
“Un uomo tagliava la legna ai margini del bosco, vivendo del modesto guadagno che ne ricava. Un giorno dalla foresta uscì un eremita e l’uomo gli chiese un consiglio per la sua vita. L’Eremita gli disse: “Addentrati nel bosco!“. Quindi l’uomo si inoltrò nel bosco e trovò alberi maestosi, che vendette come legno per costruzioni.
Una volta diventato ricco si ricordò improvvisamente delle parole dell’Eremita: “Addentrati nel bosco!“. Così si inoltrò nel profondo del bosco e trovò una miniera d’argento. Lo sfruttò e si arricchì ancora di più.
Un bel giorno gli tornarono in mente le parole dell’Eremita: “Addentrati nel bosco!“. Così si rimise in cammino per inoltrarsi nella misteriosa foresta tenebrosa. Ben presto trovò delle pietre preziose meravigliose. Le prese in mano rallegrandosi per il loro splendore ma ancora una volta si rammentò delle parole dell’Eremita: “Addentrati nel bosco!“. E così riprese il cammino, con le pietre preziose in mano.
Ed improvvisamente, all’alba, si ritrovò di nuovo al margine del bosco. Prese la sua ascia e ricominciò a tagliare la legna vendendola ai vicini.
È in quest’ottica che comprendiamo le parole del sesto patriarca zen, che in un momento simile, esclamò: “È meraviglioso, taglio la legna, trasporto l’acqua.
L’illuminazione riporta al momento presente. Arriviamo al punto nel quale ci troviamo. Ciò che conta è la qualità della vita, non la quantità.”

Willigis Jäger, da “L’essenza della vita. Il risveglio della consapevolezza”, 2007

*************

Foto di Sonia Simbolo

Lascia un commento