Fosforescenze

Sepolcri imbiancati

21.03.2022
“Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all’esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquità”.
Vangelo di Matteo, 23, 27-32
******
L’ipocrisia non è inganno e la duplicità dell’ipocrita è diversa dalla duplicità del bugiardo e del truffatore. L’ipocrita, come dice la parola (in greco significa “attore teatrale”), quando falsamente pretende di esser virtuoso recita una parte, non meno coerentemente dell’attore sul palcoscenico, che deve anch’egli identificarsi col suo ruolo per rappresentare il lavoro teatrale; non vi è un alter ego davanti al quale egli potrebbe apparire nella sua vera forma, almeno non finché rimane sulla scena. La sua duplicità ricade dunque su di lui ed egli è vittima della sua menzogna non meno di quelli ch’egli vuole ingannare.
Hannah Arendt, da “Sulla rivoluzione”, 1963
*******
“Alla gran maggioranza di noi si richiede un’ipocrisia costante, eretta a sistema.”
Boris Pasternak, da “Il dottor Zivago”, 1957
******
“Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un’altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo.”
Bertrand Russell
******
“Sei un ipocrita e hai la coda di paglia se dici: «Ho deciso di essere franco con te». Che ti salta in mente, amico mio? Non c’è bisogno che tu faccia questa premessa, la cosa risulterà da sé: se sei un uomo sincero devi portarlo scritto in fronte, deve risuonare subito nella tua voce e vedersi nei tuoi occhi.”
Marco Aurelio, da “Pensieri, 166-179 circa
********
“Noi siamo ciò che fingiamo di essere, quindi dobbiamo essere attenti a ciò che fingiamo di essere.”

Kurt Vonnegut

*******

“Ciascuno di noi è portato a ritenere che l’ipocrisia alberghi sempre nell’animo degli altri e a dimenticare che gli altri corrispondono alla somma di tutti noi.”

Giuseppe Alvaro, da “Dizionarietto”, 2017

*****

“La morte lo colse all’improvviso. Ma con una ragguardevole presenza di spirito, rimediò buttandosi su una poltrona e componendo il viso nella più decorosa delle espressioni. L’ipocrisia aveva vinto fino alla fine.”
Francesco Burdin, da “Un milione di giorni”, 2001
******
“Io nacqui a debellar tre mali estremi:
tirannide, sofismi, ipocrisia.”
Tommaso Campanella, da “Delle radici de’ gran mali del mondo”
*******
“Com’è stupido colui che vuol mascherare l’odio che è nei suoi occhi mettendo un sorriso sulle sue labbra.”
Kahlil Gibran, da “Sabbia e spuma”, 1926
*******
“Per millenni l’uomo è stato educato all’ipocrisia, ed essa è divenuta una sua seconda natura.”

Georg Groddeck, da “Il libro dell’Es”, 1923

******

“L’ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù.”

François de La Rochefoucauld, da “Massime”, 1678
*****
“Siamo così abituati a camuffarci agli occhi degli altri che alla fine ci camuffiamo ai nostri occhi.”
François de la Rochefoucauld, da “Massime”, 1678
*****
“Il più difficile e faticoso di tutti i vizi, l’ipocrisia è un compito ventiquattro ore su ventiquattro.”

William Somerset Maugham, da “La luna e sei soldi”, 1919

******

“L’ipocrisia è il vizio più difficile e snervante che ogni uomo possa permettersi; richiede un’incessante vigilanza e un raro distacco spirituale. Non si può praticare, come l’adulterio o la gola, nei ritagli di tempo, è un lavoro a tempo pieno. Richiede anche una certa tendenza al cinismo.”

William Somerset Maugham, da “Cakes and Ale”, 1930

******

“La morale è la cattiva ipocrisia dell’invidia.”
Fernando Pessoa, da “La divina irrealtà delle cose”, 2003 (postumo)
*****
“Quando ti trovi di fronte a qualcuno che si mostra per quel che è, senza ipocrisie o infingimenti, qualcuno che non si sforza di apparire brillante ai tuoi occhi o cerca d’imporre la sua personalità sulla tua, che non intende giudicarti o puntarti il dito contro, che non lancia sguardi furtivi e maliziosi alla persona che ti sta accanto, né tenta in tutti i modi di spillarti quattrini dalle tasche, ebbene, molto probabilmente ti trovi nel bel mezzo di un funerale, e quel qualcuno che ti sta davanti è senza dubbio un cadavere.”
Giovanni Soriano, da “Malomondo”, 2013
******

“Vi sono momenti in cui ci si trova nella necessità di scegliere tra vivere la propria vita pienamente, interamente, completamente − oppure trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo nella sua ipocrisia richiede.”

Oscar Wilde, Ida “Il ventaglio di lady Windermere”, 1892

******
“Esageri l’ipocrisia degli uomini. […] La maggior parte pensa troppo poco per pensare doppio.”
Marguerite Yourcenar, da “L’opera al nero”, 1968
****

“È difficilissimo riuscire a somigliare a se stessi, avere questa ultima probità; così come è complicato pervenire alla semplicità. Pochi riescono a questa meta. Noi tutti siamo degli attori, attori-nati, siamo spontanei soltanto nel fabbricarci delle maschere; ipocriti o artisti?”

Andrea Emo, da “Quaderni”, 1927-1981 (postumo 2006)

******

“Ogni uomo è un’ipocrita nato.”
Søren Kierkegaard, da “Aut-Aut”, 1843
*********
“Il coccodrillo piglia l’omo e subito l’uccide. Poi che l’ha morto, con lamentevole voce e molte lacrime lo piange, e finito il lamento, crudelmente lo divora. Cosi fa l’ipocrita che per ogni lieve cosa s’empie il viso di lacrime, mostrando un cuor di tigre, e rallegrasi nel cuore dell’altrui male con pietoso volto.”
Leonardo da Vinci, da “Codici”, XV-XVI sec. (postumo)
*****
“L’ipocrita che rappresenta sempre la stessa parte, cessa alla fine di essere ipocrita; per esempio i preti, che da uomini giovani sono spesso consciamente o inconsciamente ipocriti, divengono alla fine naturali e allora sono veramente, senza alcuna affettazione, appunto preti; oppure se non ci arriva il padre, ci arriva magari il figlio, che sfrutta il vantaggio del padre, eredita la sua assuefazione. Se uno vuole per molto tempo e ostinatamente sembrare qualcosa, alla fine gli diventa difficile essere qualcos’altro. La professione di quasi ogni uomo, persino dell’artista, comincia con l’ipocrisia, con un imitare dall’esterno, con un copiare ciò che è d’effetto. Colui che porta sempre la maschera di espressioni amichevoli, deve acquistare alla fine un potere sulle disposizioni benevole, senza il quale non si può ottenere l’espressione della cordialità – e a loro volta queste finiscono con l’acquistare potere su di lui, egli è benevolo.”
Friedrich Nietzsche, da “Al di là del bene e del male,” 1886
*****
“Alla gran maggioranza di noi si richiede un’ipocrisia costante, eretta a sistema.”
Boris Pasternak, da “Il dottor Zivago”, 1957
*****
“Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un’altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo.”
Bertrand Russell
*****
“Noi siamo ciò che fingiamo di essere, quindi dobbiamo essere attenti a ciò che fingiamo di essere.”
Kurt Vonnegut, da “Madre notte”, 1961
*****
Immagine: Andjelka Ljubic, “The choice”

Lascia un commento