Affabulazioni

Parlarmi in silenzio Modì

11.04.2022

Durante i miei anni da studentessa adolescente, la professoressa di Arte mi fece notare che non disegnavo mai i piedi, che cercavo sempre un modo per non doverli mostrare nei disegni che ci dava per compito. Più o meno inconsciamente, si finisce per non disegnare ciò che non si conosce o che non si riesce ad afferrare.Quegli occhi senza pupille di Modigliani li ho sempre interpretati così: uno specchio opaco di un’anima ancora sconosciuta, chiusa nell’involucro, da scoprire.”

(Alessia Bertini)

*****

“Sei una donna testarda, tra noi due non so chi è il peggiore. Dovresti cacciarmi via e non accogliermi più nella tua casa, invece sei qui ad alleviare i miei dolori, a commiserare le debolezze. Dentro di te è già tutto chiaro e sarebbe bello se potessi capire anche io. Hai preso quella testa, che non valeva niente, e l’hai posta a dominio di questa stanza. E avevi ragione.”

“La testa sorride placida in contemplazione della conoscenza» Beatrice pronunciò quelle parole come se stesse leggendo un epitaffio «della follia, della grazia e della sensibilità, della stupidità, della sensualità, delle illusioni e delusioni: il tutto racchiuso dentro di sé, come materia di meditazione perpetua. Non me ne separerò mai: un poeta troverà in essa quello che trovo io e lo sfortunato artista sarà destinato all’immortalità.”

“Lunia mi guardò lateralmente, immobile, con tono interrogativo. Anche lei ebbe timore. Sapeva che, nel momento in cui avessi cominciato il dipinto, l’avrei toccata, sfiorata, penetrata, anche se solamente con l’anima.”

“Espressionismo, fauvismo, puntinismo. Se solo avessi desiderato trovare la mia identità all’interno di una corrente avrei avuto l’imbarazzo della scelta. E invece ricercavo unicamente me stesso.”

“Allora, se ancora parlate di me in modo smisurato e pensate e riflettete su ciò che ha animato il mio agire, se tuttora le mie opere sono destinate a imporsi alla visione di uomini e donne del vostro presente, e di tutti i tempi, futuri, non sono ancora morto. Non morirò mai.”

Beatrice Strano, da “Parlarmi in silenzio Modì”, 2020

*****

Amedeo Modigliani, “Madame de Pompadour”, 1916 (il quadro rappresenta la scrittrice Beatrice Hastings, alla quale Modigliani fu legato sentimentalmente. Il libro rdi Beatrice Strano racconta la loro storia d’amore)

Lascia un commento