Affabulazioni

In punta di cuore

20.06.2022

“I posti a sedere più importanti della mia vita li ho lasciati sempre alle stesse persone. È stata una scelta consapevole. Ecco perché adesso non mi meraviglia vedere quante sedie siano rimaste vuote.”

“Le emozioni hanno bisogno di spazio. Se pretendi di tenerle ferme in un angolo, sappi che le emozioni impazziscono. E te lo dicono un giorno, all’improvviso. Ti esplodono dentro e tu nemmeno sai come. Senti soltanto un gran peso e quello strano odore di emozioni bruciate.”

“E poi trovi la frase di un libro, di una poesia, di una canzone che sembra parlare esattamente di te. e allora non importa quanto distante sia la persona che l’ha scritta, perché in qualunque luogo viva, è come se un tratto di vita l’avesse fatto con te.”

“Che se mi tieni la mano, mi sento al sicuro. Che se mi guardi e sorridi, non so più avere paura e, se ti arrabbi, non è mai troppo vero. Che se qualcuno mi offende, ti irrigidisci di brutto. Poi mi chiami da parte e, se ho sbagliato, lo dici. Amica, ti chiamo così, ma è sempre poco. Amica.”

Serena Santorelli, da “In punta di cuore”, 2014

*****

Foto di Sonia Simbolo

Lascia un commento