Immagini

Arte a Kabul: Shamsia Hassani

17.07.2022
Nel 2010, dopo aver studiato all’Università di Kabul, ho partecipato ad un laboratorio di street art organizzato da un writer britannico: non avevo mai sentito parlare di questa forma di espressione e mi sono incuriosita.”
Lei è Shamsia Hassani.
Nata a Teheran da genitori afghani, Shamsia non ha mai rinunciato al suo sogno di essere un’artista, neppure tornando a Kabul, dove il destino di una donna è ben altro.
Così, armata delle sue bombolette spray, si avventura per le strade di Kabul, di sera, perché in tal modo spera di non dare nell’occhio: la mascherina anti-vernice la aiuterà e gli stencil le permetteranno di dipingere più in fretta.
Voglio colorare sopra i terribili ricordi che la guerra ha lasciato sui muri.”
Sentivo che il cielo, la terra, l’aria gli uccelli mi appartenevano. Anche se era pieno di rovine, erano le mie rovine!
E d’altronde “gli uccelli di nessuna nazione hanno voce per cantare, sono tutti prigionieri.
A poco a poco i suoi graffiti cominciano ad assumere forme sempre più definite, ragionate, volute.
In tutti i miei lavori appare un personaggio femminile che interpreta vari ruoli. Spesso suona, o il piano o la chitarra, altre volte è una supereroina che veglia sulla città. Non ho mai voluto identificarla e la dipingo sempre senza bocca e con gli occhi chiusi, perché voglio ricordare le difficoltà che tutte noi ancora affrontiamo in una società prevalentemente maschilista e conservatrice.
Spero che arrivi il giorno in cui potrò disegnare la bocca e dare un nome al mio personaggio, ma voglio farlo solo nel momento in cui vedrò i diritti delle donne rispettati davvero. E non solo a parole.
E intanto comincia a diventare famosa ovunque.
Mi hanno invitato all’estero: Norvegia, Danimarca, Germania, Svizzera, Turchia, India, Iran, Vietnam, Canada, Australia, Stati Uniti. E nel 2017 sono stata anche in Italia, a Firenze dove ho realizzato un murale per la Biennale della città.
Shamsia sente, però, che è più utile qui, a Kabul.
Le persone in Afghanistan non vanno a vedere mostre e gallerie d’arte, ma della mia arte possono godere tutti. Basterà loro passare davanti ad un muro ogni giorno e i miei disegni porteranno un po’ di colore nelle loro vite.
Perché…
L’arte cambia la mente delle persone e le persone cambiano il mondo.
Street Art di Shamsia Hassani

Lascia un commento