Affabulazioni

Trim e l’Australia

09.08.2022
I gatti sono da sempre stati ben accetti sulle navi. Pare infatti che i felini abbiano un grande senso dell’equilibrio e siano anche abili cacciatori di topi. L’esploratore Matthew Flinders nel 1797 era imbarcato sul vascello di Sua Maestà Reliance. Fu lì che incontrò il gatto Trim e da allora divennero inseparabili. Il gatto Trim, ancora cucciolo, fu scaraventato in acqua da una grande onda ma l’incidente non gli impedì di tornare a nuoto alla nave e arrampicarsi con forza su una corda per risalire a bordo. L’esploratore Flinders vide il gesto eroico e coraggioso del micio e decise che da quel momento in poi l’avrebbe portato sempre con sé. Fu così che fra il 1801 e 1803 i due, per la prima volta nella storia, circumnavigarono l’Australia. Al rientro dalla missione, gatto ed esploratore, si imbarcarono sulla nave Porpoise per rientrare in Inghilterra ma la nave accidentalmente andò a sbattere sulla barriera corallina. Flinders e il gatto Trim guidarono così una scialuppa di salvataggio per oltre settecento miglia in mare aperto con l’obiettivo di raggiungere Sidney per chiedere soccorsi per l’equipaggio. Una volta superato il pericolo finalmente i due tentarono di rientrare in patria ma nessuno avvertì Flinders della guerra in corso fra Francia ed Inghilterra così durante uno scalo alle Mauritius, occupate dai francesi, l’esploratore fu catturato ed imprigionato per sette lunghi anni.
Trim che gli rimase sempre accanto, un giorno sparì probabilmente mangiato da uno degli schiavi prigionieri. Quando finalmente Flinders rientrò in Inghilterra scrisse il libro “A voyage to Terra Australis” che rese popolare il termine Australia. A lui fu dedicata una statua alle cui spalle è presente la raffigurazione in bronzo del fedele gatto Trim.
Commoventi le parole riportate sulla targa, scritte proprio da Flinders: “ …il migliore e il più illustre della sua razza, il più affezionato degli amici, il più fedele dei servitori e la migliore delle creature”.
Federica Spelta
*****
Nelle foto: I gatti di Yunus e, nella foto in evidenza, Amelie e Baghera core a core
Nocciolina la vampira                                                                                          Amelie, sensuale ciccioneria
Prue, la regina offesa
                                                    Zoe l’egiziana…o quasi
Gigia, la Venere strabica

Lascia un commento