Fosforescenze

Quando il confine unisce…

16.04.2024
“Confine diceva il cartello
cercai la dogana, non c’era
non vidi dietro il cancello
ombra di terra straniera.”
Giorgio Caproni, “Confine”, da “Il muro della terra”, 1975
*****

“Confine è, letteralmente, cum-finis, ciò che mi separa e nel contempo ciò che mi unisce, che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro o l’oltre sia o significhi”.

Stefano Allevi, da “Definire il confine”, 2012

*****

“L’ambiguità del confine, e anche la sua profonda tragicità, è dovuta innanzitutto alla sua artificiosità, alla sua convenzionalità; un dramma che è di tutte le leggi degli uomini.”
Stefano Allievi, da “Definire il confine”, 2012

*****

“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra.
Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.”
Kahlil Gibran, da “Sabbia e spuma”, 1926
*****
“Quando tu eri un desiderio che vagava nella nebbia ero lì, desiderio vagante anch’io. Poi ci siamo cercati l’un l’altro, e dal nostro desiderio son nati dei sogni. Sogni che erano tempo senza limiti e spazio senza confini.”
Kahlil Gibran, da “Il precursore”, 1920
*****
“Non vi è alcun confine fra noi e le cose più vicine, ma ciò che è più importante, la distanza non è sufficiente a separarci dalle cose più lontane.”
Kahlil Gibran, da “Massime spirituali”, 1962 (postumo)
*****
“Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia che è la famiglia umana.”
Vittorio Arrigoni, da un’intervista, Gaza, 2009
*****
“I confini dividono lo spazio; ma non sono pure e semplici barriere. Sono anche interfacce tra i luoghi che separano. In quanto tali, sono soggetti a pressioni contrapposte e sono perciò fonti potenziali di conflitti e tensioni.”
Zygmunt Bauman, su “Corriere della Sera”, 2009
*****
“Chi non sa disegnare i suoi limiti, i suoi confini, deve accontentarsi dell’infinito.”
Andrea Emo, da “Quaderni”
*****
“Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.”
Jurij Gagarin, 1961
*****
ISS Expedition 30, NASA
*****

“Gli unici veri confini si trovano tra il giorno e la notte, tra la vita e la morte, tra la speranza e la perdita.”

Erin Hunter, da “Warriors”, 2012

*****
“Recinti steccati barriere muraglie confini, simboli deprimenti di un’umanità prigioniera di gretti egoismi e forieri dei ghetti, dei lager dal filo spinato e di inquietanti stimoli alle menti corazzate di ottusità.”
Alessandro Morandotti, da “Minime”, 1979/80
*****
“La vedi quella linea all’orizzonte che separa il blu dall’azzurro? Ecco, tutti lo chiamano il confine tra cielo e mare, è dove l’aria si separa dall’acqua. Invece no, non è così. Non è un confine, per di più non è una separazione, anzi! È la massima espressione di contatto che ci possa essere in natura: è il bacio tra il cielo e il mare. Se tutti avessero questi occhi per osservare l’anima della terra, non ci sarebbero più confini nel mondo, nessuna distanza.”
Mirko Sbarra, da “Come battiti del mare”, 2017
*****
“Vi sono momenti in cui l’universo sconfinato si riduce a un solo pugno, come una veste che si accartoccia nella tinozza di un tintore inetto.”
Oscar Wilde, da “Una tragedia fiorentina”, 1894 (incompiuto)
*****
Nell’immagine: Tarshito, “Il sentiero del viandante innamorato”

Lascia un commento